Sponsor

 


>

>

>

 



Regolamento 2015 PDF Stampa E-mail

Consulta Ciclistica Regionale Marche - ACSI – CSAIN – CSI – FCI – UISP

REGOLAMENTO CIRCUITO “MARCHE IN BICI 2015”

Prove per l’assegnazione del Titolo Regionale Assoluto di Consulta per società

Cicloturismo - Cicloturismo di Fondo Marche 2015.

 

Premessa

Detto circuito, proposto dagli Enti/Fci Marchigiani (ACSI – CSAIN – CSI – FCI – UISP), è aperto a tutti i tesserati ed alle società in regola con il tesseramento per l’anno 2014 aderenti, attraverso il proprio Ente/Fci.
Esso è assolutamente ad indirizzo Cicloturistico-Ciclosportivo, nel rispetto delle linee guida del Circuito stesso; sotto il coordinamento organizzativo del Comitato Regionale F.C.I. Marche, e la collaborazione delle ASD organizzatrici delle singole manifestazioni, ognuna sotto l’egida del rispettivo Ente/Fci di appartenenza.
Le manifestazioni in esso inserite, saranno valevoli, oltre che per la classifica di società del circuito, anche per l’assegnazione del Titolo Regionale Assoluto per Società: Cicloturismo-Cicloturismo di Fondo 2015 (riservato alle società Marchigiane).

Indirizzo e filosofia del Circuito

Gli organizzatori delle manifestazioni aderenti, possono gestire liberamente il proprio evento, sempre e comunque, nel rispetto di una linea cicloturistica predominante, affinché ogni partecipante possa godere della bellezza del territorio attraversato, possibilmente senza l’ossessione del cronometro, dell’avversario, e del risultato.
Nello spirito di arginare qualsiasi tipo di competizione, ma con l’intento di non demonizzare, una “libera corsetta tra amici”, saranno accettati percorsi “ciclosportivi” nei quali sarà previsto un breve tratto cronometrato o ad andatura libera; tratto che non potrà avere una distanza superiore ad 1/4 del percorso stesso.
Piazzamenti, classifiche e quant’altro, relativamente alla frazione “corsaiola”, avranno valenza soltanto “Giornaliera Singola Manifestazione” permettendo agli interessati di accedere ad una premiazione supplementare, ma non influiranno in nessun modo sulla classifica finale del Circuito, basata quest’ultima, solamente sulla partecipazione e sul chilometraggio.
Per quanto non contemplato in detto regolamento si farà riferimento alle linee guida del circuito stesso a suo tempo emanate ed accettate.

Organizzazione e partecipazione

Percorsi

Al fine di rispettare la filosofia del Circuito e per la massima soddisfazione dei partecipanti, gli organizzatori predisporranno possibilmente due percorsi:
Percorso Corto (Cicloturistico-Ciclosportivo): Previsto tra i 60 e gli 80 Km.
Percorso Lungo (Fondo Cicloturistico-Ciclosportivo): Previsto tra gli 81 ed i 100 Km.
Non saranno accettati percorsi inferiori ai 60 Km. o superiori ai 100/120 Km. (salvo deroghe specifiche)
Non saranno accettati percorsi con dislivelli medi superiori ai 20 mt. per Km.

Tempo percorsi

Si stabilisce in un minimo di 4 ore ed un massimo di 5 ore, il tempo concesso per l’effettuazione di qualsiasi percorso (incluso quelli fino a 120 Km), calcolato dall’ ultima ora utile per prendere il via. (partenza alla francese).

Divisa sociale e casco

Per facilitare i controlli da parte degli addetti alla giuria tutti i componenti delle società partecipanti alle manifestazioni del Circuito, dovranno indossare la divisa sociale ufficiale, pertanto tutti sono invitati a non vestire maglie tricolori o iride, pubblicitarie ecc.; oltre ad indossare il casco rigido omologato.

Rilevamenti percorsi e chilometraggio

Per un idoneo rilevamento dei percorsi, regolarmente effettuati dai partecipanti e quindi dei relativi chilometri pedalati, le società organizzatrici potranno fornire qualsiasi chip elettronico, atto allo scopo, che i partecipanti dovranno indossare come da disposizioni tecniche previste per il loro funzionamento (eventuale costo compreso nella quota iscrizione).
Oltre ai sistemi di rilevazione a mezzo “chip”, in caso di manifestazioni con basso numero di adesioni (inferiore a 1000), gli organizzatori possono optare per il classico “foglio di viaggio, riscontro, pass ecc”.
Esso è assolutamente personale ed in caso di smarrimento, non potrà essere sostituito.

Punteggi classifiche sociali

Qualsiasi percorso rientrante nei kilometraggi previsti o approvati, assegnerà ad ogni partecipante: punti 1 per ogni chilometro regolarmente pedalato.

Bonus compenso presenze attive

Ad ogni partecipante alla manifestazione, qualora vittima di cadute, incidenti meccanici, o che avesse smarrito il proprio chip - foglio di viaggio, o quanto altro, sarà accreditato un punteggio fisso pari a km 30.
Ad ogni tesserato della società organizzatrice, predisposto ai servizi organizzativi, previo specifica lista sottoscritta dal Presidente della società e verificata dalla Giuria preposta, sarà accreditato un punteggio fisso pari a km 60.

Bonus compenso distanza manifestazione

Ad ogni partecipante sarà accreditato un “bonus punti pari a 10 km” per ogni provincia attraversata, con esclusione della provincia sede della società e quella di svolgimento della manifestazione.
Il bonus massimo di punti attribuibile ad ogni partecipante, sarà pari a Km 60.

Premiazioni Società - classifica manifestazione

Gli organizzatori di ogni singola manifestazione, garantiranno una premiazione minima, alle prime 10 società classificate (punteggio dato dalla somma dei km pedalati dai propri tesserati, più eventuali bonus), oltre l’aggiunta di un ulteriore premio per ogni 50 iscritti in eccedenza ai 200 partecipanti, quale quota base di riferimento. (Saranno accreditate del relativo punteggio solo le società con almeno 3 iscritti)

Premiazione individuale a sorteggio

Al fine di coinvolgere e gratificare tutti i partecipanti, anche quelli iscritti singolarmente, gli organizzatori sorteggeranno un numero di premi pari a quello destinato alle società. I premi da sorteggiare dovranno tutti avere possibilmente lo stesso valore e composizione.

Premiazione supplementare individuale (tratto ciclosportivo assolutamente facoltativo)

Il piazzamento nel tratto ciclosportivo, darà diritto ad una premiazione individuale, nella modalità ed in una quantità previste liberamente dagli organizzatori, comunque da specificare nel programma della manifestazione stessa.

Ritiro premi

Tutti i premi destinati alla società o ai singoli partecipanti debbono essere ritirati dagli stessi interessati, o dal rappresentante nominato dalla stessa società al momento dell’invio delle iscrizioni; essi non potranno essere consegnati a terzi o spediti.


Costi iscrizioni partecipante (singole manifestazioni)

Lo spirito del Circuito sarà anche all’indirizzo del contenimento dei costi, pertanto le quote partecipative massime richieste ad ogni concorrente da parte degli organizzatori per le manifestazioni inserite nel Circuito saranno:
quota prevista per le iscrizioni effettuate il giorno della manifestazione € 10,00 (dieci)

Agevolazioni per preiscrizioni singole manifestazioni (sconto).

Allo scopo di ridurre ulteriormente il costo di iscrizione per ogni partecipante e per una migliore preparazione logisticoorganizzativa della manifestazione, in caso di preiscrizione inviata almeno TRE giorni prima della manifestazione:
Sconto dal 20 – 40 % rispetto la quota prevista il giorno della manifestazione.
Il bonus pasta party qualora supplementare, sarà contenuto in max 3.00 – 5.00 €
(detta proposta, deve essere data ai partecipanti in modo assolutamente opzionale, pertanto l’adesione da parte degli interessati deve essere sempre comunicata al momento dell’iscrizione, salvo se essa compresa nel costo di iscrizione)
Tutte le preiscrizioni, vanno effettuate dalla società di appartenenza, debbono essere cumulative e sottoscritte dal presidente o da un responsabile.
I modelli da utilizzare, saranno esclusivamente quelli forniti dagli organizzatori del circuito o dai singoli organizzatori della manifestazione, qualora disponibili.
Oltre all’invio dei dati completi della società e dei partecipanti, si dovrà specificare il numero di pasti richiesti.
Le preiscrizioni sono assolutamente nominative, pertanto non possono esserci sostituzione o interscambio con qualsiasi altro partecipante, dato anche lo sconto previsto dagli organizzatori.
Esse vanno pagate anche per gli eventuali iscritti assenti il giorno della manifestazione.
Per le manifestazioni nazionali o internazionali, con riconosciuti servizi aggiuntivi: la quota partecipativa è libera.

Adesione al circuito (società)

Non è richiesta nessuna adesione specifica al Circuito, poiché le Società aderiscono automaticamente con la prima partecipazione (min. 3 iscritti) ad una manifestazione del Circuito, entrando di diritto in classifica.

Società singole, plurime

A) Potrà partecipare qualsiasi associazione in qualità di “società singola” con i suoi aderenti, quali tesserati sotto l’egida di un unico Ente/Fci.
B) Potrà partecipare qualsiasi associazione in qualità di “società con affiliazione plurima”.
Essa sarà iscritta scomponendo la società in singole società, ognuna relativamente al proprio Ente/Fci di appartenenza e con i propri tesserati, aderenti al medesimo Ente/Fci.
Nel caso in cui l’organizzatore abbia attribuito un punteggio unico e non specifico alle singole società derivate, esso sarà diviso in modo equo tra le associazioni derivate, a prescindere dal numero dei partecipanti di ognuna di essa.
(Punteggio unitario e non decimale).

Numero minimo partecipativo

I gestori del Circuito e delle singole manifestazioni non assegneranno nessun punteggio, alle società che siano presente alle manifestazioni con meno di tre iscritti.

Premiazione finale del Circuito

La premiazione finale dell’intero Circuito sarà riservata esclusivamente alle società, in base ad una specifica classifica, scaturita dalla somma dei punteggi conseguiti nelle manifestazioni calendariate, nel rispetto delle modalità previste dalle linee guida e di quanto emanato o a emanare dai gestori del Circuito.
Il montepremio finale previsto, avrà un valore pari almeno alle somme versate dagli organizzatori delle singole manifestazioni, quale quota fissa per l’ adesione al Circuito (premi in natura o buoni acquisto) da destinare almeno alle prime 10 società classificate; tenendo conto che la classifica finale sarà stilata tra le società che avranno acquisito punteggio in almeno 5 manifestazioni e successivamente quelle con partecipazioni minori.
Data della premiazione, modalità e quanto altro, saranno comunicati dagli stessi gestori del Circuito.
Per qualsiasi comunicazione integrativa, o variazione, tutti gli interessati e partecipanti debbono far riferimento al sito ufficiale www.marcheinbici.org - Sig. Massimo Romanell (e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
Recapito informazioni generali ed organizzative - Sig. Marinuk Luigi (e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
Gestori circuito anno 2015: n. 5 delegati delle società organizzatrici nominati il 30.01.2015
NB: Ogni manifestazione sarà disciplinata da:
A) Regolamento circuito “Marche in Bici” e linee guida
B) Regolamenti specifici delle manifestazioni (se pubblicati)
C) Regolamenti Ente/Fci di appartenenza società organizzatrice integrati da altro applicabile.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileUltima modifica
Scarica questo file (MODULO CLASSIFICHE 2015.doc)MODULO CLASSIFICHE 2015MODULO CLASSIFICHE 201595 Kb04/30/15 15:17
Scarica questo file (MODULO ISCRIZIONE 2015.doc)MODULO ISCRIZIONE 2015MODULO ISCRIZIONE 2015112 Kb04/30/15 15:17
Scarica questo file (REGOLAMENTO - MARCHE IN BICI 2015.pdf)REGOLAMENTO 2015REGOALMENTO 201581 Kb04/30/15 15:14
Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile 2015 15:13
 

Manifestazioni

Login